Nel momento in cui Mimmo Sarchiapone raggiunge questa importante tappa dell’itinerario artistico, i valori della sua personalità emergono da contorni e spessori, che negli ultimi anni andavano delineandosi con chiarezza. La valenza artistica e avallata dalle opere esposte, un travaglio d’esecuzione creativa che ha origine dall’idea per concludersi, sempre di persona, alla tiratura delle opere, senza deleghe ad interventi altrui.

Una garanzia di serietà che da lo spessore del suo comportamento.

Sotto questo profilo Mimmo Sarchiapone porta avanti il progetto dell’esistenza con ostinata consapevolezza, non lasciando spazi all’improvvisazione, dedicandosi all’arte con impegno in un rapporto sofferto, che diventa sempre piu esigenza del suo quotidiano.

Mimmo ha la “vocazione” dentro, una parola che sembra piu consona ad un discorso di credenza, eppure esiste un naturale confronto tra queste due scelte: della fede e dell’arte. In entrambe la dedizione e completa, la persona vi trova l’esaltazione del vivere in una levitazione spirituale. La fede nell’arte per Mimmo e una condizione a cui si affida, sapendo che nei lunghi silenzi della sua operosità riesce ad accostarsi al mistero del segno che diventa arte.

(Dal Catalogo Mostra “Galleria Arte Oggi”, Cervia 1985)